lunedì 7 dicembre 2015

Torta after eight (menta & cioccolato)

Da "giovane" (ehm...) ero drogata dei cioccolatini after eight, sfoglie di cioccolato ripiene di menta, un must degli anni '80 :D
Non li mangio da anni ormai, anche se il connubio menta e cioccolato l'ho sempre cercato, sopratutto nei gelati.
Ieri sera ho provato a fare questo dolce che ricorda appunto questo cioccolatino e voglio dedicarlo ad una mia cara amica, Barbara, perchè l'ho preparato senza glutine pensando a lei e alle nostre cenette dove mi piace fare nuovi esperimenti per soddisfare il suo palato ed il suo corpo che non tollera il glutine.
A te Barbara e alla tua bellissima Anna :)



                                                                            




Torta after eight (menta & cioccolato)

Ingredienti:

gr. 450 di farina di riso
gr. 100 di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
180 gr. di margarina autoprodotta
8 gocce di olio essenziale di menta piperita
15 cucchiai di sciroppo di menta biologico
estratto di spinaci 
gr. 250 di latte di soia
gr. 300 di cioccolato fondente (per la copertura)






Procedimento:

Mescolare prima gli ingredienti solidi e poi i liquidi.
Versare l'impasto in una teglia oliata (ho usato una teglia quadrata di cm 24) e infornare a 180° per circa 40 minuti.
Far raffreddare completamente e ricoprire con il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria.
Gustare dopo circa 3 ore :)









Nessun commento:

Posta un commento