martedì 8 dicembre 2015

Pappardelle dorate con salsa di finocchi



                                                                        







In questo giorno di riposo ho pensato ad un primo piatto che potrete preparare per l'ultimo dell'anno, una pasta invernale per via della stagionalità degli ingredienti, eppure molto fresca e profumata.
Se non doveste avere tempo potreste condire la salsa con una pasta di tipo industriale, sempre però con farina di grano duro cappelli, come quella che sto per proporvi nella versione fatta in casa.






Pappardelle dorate con salsa di finocchi (per due persone)

Ingredienti per la pasta:
gr. 300 di farina di grano duro cappelli
acqua
sale fino
1 cucchiaio abbondante di curcuma

Ingredienti per la panna:
90 ml di latte di soia non zuccherato
sale fino
olio di semi di girasole q.b.

Ingredienti per la salsa:
1 finocchio medio
2 spicchi di aglio
olio evo
1 arancia
gr. 5 di alghe spaghetti di mare










Preparazione:
Preparare la panna frullando il latte ed il sale in un contenitore alto con il minipimer ed aggiungere gradatamente l'olio raggiungendo la consistenza desiderata. Coprire e mettere in frigo.
Nel frattempo reidratare le alghe in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti, poi scolare e mettere da parte.
Per la salsa far soffriggere in una padella 3 cucchiai di olio evo con uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e poi unire il finocchio già lavato e tagliato a fettine sottili. Unire un pizzico di sale fino, mezzo bicchiere di acqua, coprire e far cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo sulla spianatoia preparare la pasta mescolando la farina, la curcuma, un pizzico di sale e l'acqua q.b. per creare un impasto morbido. Stendere con il mattarello e creare una sfoglia spessa per poi tagliarla ed ottenere le pappardelle con l'apposito attrezzo oppure arrotolando la sfoglia e tagliarla a fettine.
Lessare la pasta in acqua bollente salata per circa 3 minuti dopo il primo bollore. Nel frattempo in una padella far soffriggere 1 spicchio di aglio sbucciato e schiacciato con 1 cucchiaio di olio evo e le alghe per 2/3 minuti.
Scolare la pasta e condirla con la salsa di finocchi e la panna, mettere nei singoli piatti e guarnire con le scorzette di arancia e le alghe (scolate dall'olio).
















08/12/1980 - 08/12/2015 

Nessun commento:

Posta un commento