Un tripudio di colori e profumi, alcuni già noti, altri scoperti oggi, in particolare un'erba chiamata nepetella selvatica, una piantina ricca di ottime proprietà.
Ed è stata proprio quest'aromatica insieme a degli ottimi capperi a darmi l'ispirazione di questa ricetta, preparata e gustata all'istante :)
Ringrazio "Aromi di Sicilia" (Azienda agricola Romano) di Siracusa per essere venuti qui in Abruzzo con le loro erbe selvatiche naturali e genuine.
Tornate di nuovo!
Ingredienti per due persone:
1 cavolfiore viola piccolo
gr. 50 di quinoa
1 porro
una manciata di capperi di ottima qualità
olio evo
sale fino e grosso
erba nepetella
gr. 40 di farina di riso
Procedimento:
Lessare la quinoa in acqua salata per 30 minuti e cuocere il cavolfiore a vapore.
Nel frattempo in una padella far rosolare il porro tagliato a fettine, un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua, tenendo coperto con un coperchio, per circa 20 minuti. A cottura ultimata del porro unire, a fuoco spento, i capperi dissalati precedentemente e la quinoa lessata.
Intanto preparare una besciamella in un tegamino antiaderente facendo tostare la farina con gr. 50 di olio evo, due pizzichi di sale fino e 3 cucchiai di nepetella, unendo lentamente gr. 220 di acqua, mescolando continuamente fino a raggiungere una consistenza fluida.
Comporre il piatto (io ho usato un tegamino in porcellana) sistemando sul fondo due cucchiai di besciamella, a seguire la quinoa, il cavolfiore ed infine la besciamella.
Una vera vera meraviglia! sai che non avevo mai sentito parlare di questa pianta aromatica? non si finisce mai d'imparare...
RispondiEliminaCiao!
Ciao Vale :)anch'io ignoravo quest'aromatica fino a stamattina, ha un profumo eccezionale ed anche il sapore è super ;) poi ho cercato su Google anche le proprietà
Eliminabape hoodie
RispondiEliminajordan retro 12
supreme
hermes belt
goyard handbags
nike air max
air max 90
nike air huarache
ferragamo belt
air jordan
s3c47r9t71 n1v78v8r15 u2k20m1j16 j5f05g4e49 t0e90h5y53 l8k57t5k77
RispondiElimina