giovedì 10 dicembre 2015

Cake pops alla frutta

Buongiorno!

Ecco a voi i cake pops, dolcetti buoni e colorati, con i quali potrete sbizzarrirvi con le decorazioni, scegliendo colori e sapori a vostro piacimento.
Li ho creati seguendo una ricetta base che già facevo (se non sbaglio è una delle mie prime torte senza uova, fatta circa 5 anni fa) variando però il ripieno, che di norma si fà con la marmellata.
Ho usato dei fichi raccolti ad ottobre (quest'anno l'estate si è prolugata parecchio)  che avevo messo in congelatore. Naturalmente il prossimo anno li farò con quelli freschi ;) il gusto però vi assicuro è ottimo lo stesso.





Cake pops alla frutta

Ingredienti per la torta:
gr. 250 di farina di tipo 2
gr. 80 di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
gr. 60 di olio di semi di mais
1 bicchiere di spremuta di arancia (circa 250 ml)
gr. 125 di yogurt di soia alla vaniglia





Ingredienti per il ripieno e la copertura:
1 banana matura
3/4 fichi freschi
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro
gr. 250 di cioccolato fondente
2 cucchiai di margarina autoprodotta
3 cucchiai di latte di soia
semi di chia
mirtilli rossi
granella di nocciole 
codette di cioccolato fondente



Procedimento:

preparare la torta mischiando prima gli ingredienti solidi ed in seguito i liquidi, versare in una teglia di circa cm 24  rivestita con carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
Far raffreddare e sbriciolare bene con le mani.
Nel frattempo preparare una marmellata veloce con i fichi, il cacao e i due cucchiai di zucchero, per circa 10 minuti e poi far raffreddare.
In una terrina riunire la torta sbriciolata, la banana schiacciata, la marmellata e formare delle palline grandi come noci.
Mettere in freezer per mezz'ora.
Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la margarina ed il latte, estrarre i cake pops dal freezer, infilzarli nei bastoncini ed immergerli una alla volta nel cioccolato sciolto ed infine intingerli nei semi, nella granella,etc...
Infilzare i bastoncini nel polistirolo per mantenerli in posizione verticale e far solidificare il cioccolato. Potete metterli anche in frigo.










A presto :*





Nessun commento:

Posta un commento