sabato 30 gennaio 2016

Babà all'assenzio, ma anche classico al limoncello oppure con liquore Strega e crema alla banana

Dato che non mangiavo un babà da 6 anni, stavolta mi sono impegnata nel crearne uno tutto mio con 3 gusti differenti, in modo da placare questa voglia improvvisa :) tra l'altro l'impasto l'ho fatto 2 volte perchè mi piacciono anche asciutti, nature :D
Insomma, sono boni comunque

   Babà all'assenzio, ma anche classico al limoncello oppure con liquore Strega e crema alla banana

                                                                               


                                                                           





     Ingredienti:

gr. 280 di farina w350
gr. 55 di patate (pesate già lessate)
gr. 100 di zucchero di canna
gr. 120 di margarina autoprodotta
la buccia grattugiata di 1 limone
gr. 7 di lievito di birra disidratato
1 pizzico di sale fino



       Preparazione:

impastare bene tutti gli ingredienti (io ho usato la planetaria) e far lievitare in un ambiente tiepido per 10 ore.
Dividere l'impasto in 6 palline e metterle negli stampini unti (i miei misurano 6 cm di diametro) e far lievitare  per altre 3 ore.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti (dopo 10 minuti li ho coperti con carta stagnola per non farli scurire troppo).





Sfornare e far raffreddare, in seguito dopo averli tolti dagli stampini potete, a vostro gradimento, inzupparli in una miscela fatta scaldando appena sul fuoco 60 ml di assenzio, 60 ml di acqua e 4 cucchiaini di zucchero di canna. Stesso precedimento e stesse dosi per il limoncello e lo Strega.
Per la cremina per farcire i babà imbevuti di Strega ho frullato una banana piccola con 1 bustina di zafferano, qualche goccia di succo di limone, mezzo cucchiaino di zucchero di canna e 1 cucchiaio di liquore Strega. Ho inciso poco in verticale il babà e l'ho farcito (dopo averlo inzuppato).
I babà all'assenzio ed al limoncello li ho lasciati senza farcitura.
Prima di servirli li ho spennellati con un pò di marmellata di albicocche sciolta sul fuoco con un pò di acqua.











                                   

Nessun commento:

Posta un commento