mercoledì 20 gennaio 2016

Ravioloni ripieni di bietola cremosa

Ho voluto esagerare, va bene, ma la colpa se così vogliamo chiamarla è dello stampo dei ravioli che ho: GIGANTE...
Nulla vi vieta di fare la stessa ricetta rispettando la grandezza solita del raviolo, però la grande quantità cremosa che ho provato mangiando questi è unica, bisogna ammetterlo ;)
Avendo utilizzato meno pasta per farli e più ripieno, con l'avanzo ho fatto delle tagliatelle, se farete ravioli più piccoli il ripieno richiederà tutto l'impasto.
Il tutto l'ho condito con sugo al pomodoro :)

                                                                      
           

                                                   

Ingredienti per due persone affamate:

per l'impasto: gr. 250 di farina di tipo 2, 1 cucchiaio di olio evo, 1 pizzico abbondante di sale e acqua q.b.
per il ripieno: 2 cucchiai di farina di riso, gr. 20 di olio evo + 1 cucchiaio, sale fino, 1 cucchiaino di noce moscata in polvere, ml 150 di latte di soia non zuccherato, gr. 150 di bietola (pesata già lessata e salata) e 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie.






Preparazione:

mischiare gli ingredienti dell'impasto sulla spianatoia ed impastare, in seguito stendere una sfoglia non troppo sottile (io ho usato la macchinetta al n. 3) e ricavare delle strisce rettangolari e lunghe.
Nel frattempo preparare una besciamella densa in un pentolino antiaderente, mischiando prima la farina di riso con i 20 gr. di olio ed un pizzico di sale, versando poi lentamente il latte di soia ed infine la noce moscata. Addensare su fiamma bassissima per pochi minuti.
Una volta raffreddata unire la bietola tagliata a pezzi piccoli, il lievito ed un cucchiaio di olio.
Mescolare bene e creare con l'impasto ottenuto i ravioli, poggiando un cucchiaio sulla pasta preparata e chiudendo a mezzaluna con la rotella, sigillando bene con le dita, oppure adagiando un'altra striscia di pasta sulla superficie, tagliando poi con l'apposito attrezzo come ho fatto io.
Lessare i ravioli in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolare e condire a piacere.





  

Nessun commento:

Posta un commento