mercoledì 27 gennaio 2016

Ciambella alla salvia con crema al melograno

In attesa della primavera con le sue fresche erbe aromatiche ho preparato questo dolce con la salvia, l'unica aromatica insieme al rosmarino, che ho sul terrazzo. La ciambella è ottima anche senza la crema di accompagnamento, anche se con la farcitura otterrete un bel effetto caramelloso :P
Il dolce non l'ho bagnato perchè l'ho ideato per la prima colazione, da consumare con le mani, però per renderlo al cucchiao potreste inumidirlo con altro succo di melograno fresco e mangiarlo in questo modo con il cucchiaino.

                                                Ciambella alla salvia con crema al melograno

                                                               
                                     
      Ingredienti
 
per la ciambella: gr. 80 di olio di semi di mais, gr. 70 di succo di limone, gr. 12 di foglie fresche di salvia, gr. 160 di latte di soia, gr. 300 di farina di tipo 1, gr. 8 di lievito per dolci, gr. 130 di zucchero di canna.
Frullare con il minipimer l'olio, il succo di limone, la salvia ed il latte. A parte mescolare il resto degli ingredienti e poi lentamente unire il frullato. Versare in uno stampo a ciambella unto (diamentro cm 17) ed infornare a 180° per 30 minuti.








per la crema: in un pentolino antiaderente mescolare gr. 30 di farina di riso con gr. 80 di zucchero di canna ed unire lentamente ml 200 di succo fresco di melograno, ml 100 di latte di soia ed i semi di mezza bacca di vaniglia. Mettere su fuoco bassissimo e mescolando continuamente far addensare.







Far raffreddare del tutto la ciambella, tagliarla a metà orizzontalmente e farcirla con la crema fredda.
Guarnire con chicchi di melograno e zucchero di canna a velo.









 

 

Nessun commento:

Posta un commento