mercoledì 3 febbraio 2016

Waffles salati al sesamo e legumi

Il titolo è la sintesi di un piatto che rappresenta un vero pasto completo, che ho presentato come aperitivo, ma ottimo anche come spuntino oppure per una cena informale e sfiziosa.
Li ho farciti in due modi, sia come gusto che forma, ma a voi libera scelta se avete fantasia :)

                                                    
                                         Waffles salati al sesamo e legumi
                                                                          





                                                           

Ingredienti per i waffels (con queste dosi ne ho creati 2 medi ed 1 grande):
farina di lenticchie gr 150
farina di ceci gr. 20
farina di tipo 1 gr. 30
sale fino gr. 4
semi di sesamo gr. 20
olio evo gr. 30
erba cipollina essiccata, timo essiccato, aglio in polvere, origano essiccato a piacere
ml 250 di latte di soia non zuccherato



Preparare una pastella e cuocere nell'attrezzo per fare i waffles, ben unto.

Il waffle grande l'ho tagliato a triangolo e poi nel mezzo e  farcito con zucca e carote marinate (con il pelapatate ho tagliato a fettine sottili un pezzetto di zucca ed una carota piccola e li ho fatti macerare 3 ore  in un'emulsione di vino bianco, olio evo, aceto di mele, sale e curcuma grattugiata, poi scolati nel momento dell'utilizzo) e con fettine sottili di tofu (potete grigliarle se preferite).
I due waffles medi invece li ho farciti con rucola, burger di ceci e carote cotto in padella (tritare gr. 120 di ceci lessati con gr 30 di carote lessate ed unire garam masala, olio evo, aglio in polvere, sale fino a piacere e farina di ceci fino a raggiungere la consistenza di un impasto corposo per formare un burger) ed una salsa preparata con 2 cucchiai abbondanti di yogurt di soia non zuccherato, 1 cucchiaino di senape dolce, un pizzico di sale fino ed uno di olio evo.
Servire caldi, se possibile.











                 

Nessun commento:

Posta un commento