venerdì 4 novembre 2016

Arepa dominicana con rum e cioccolato

Svegliarsi la mattina sapendo che in cucina mi aspetta un dolce preparato la sera prima mi mette già il buonumore :) Questa torta poi è spettacolare, gustosa ma leggerissima. E' un dolce caraibico che mi ha consigliato Silvia, una ragazza simpatica che ho conosciuto in un mio corso di cucina. Ho solo fatto un paio di variazioni della ricetta originale inserendo il rum e le gocce di cioccolato perchè in famiglia non amano l'uvetta. In basso nella descrizione troverete comunque le due versioni :)

Arepa dominicana con rum e cioccolato










Ingredienti

gr. 200 di farina di mais fioretto
1 lattina di latte di cocco
gr. 100 di zucchero di canna
gr. 30 di gocce di cioccolato fondente (oppure gr. 30 di uvetta come da versione originale)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1 pizzico di sale fino
1 lattina e mezza di acqua + 1/2 lattina di rum (oppure 2 lattine di acqua come da versione originale)








Procedimento

Sul fuoco in una pentola capiente antiaderente cuocere la farina nel latte di cocco più l'acqua, il rum (o solo acqua) ed il sale per 20 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo accendere il forno a 180 gradi.
Trascorso il tempo spegnere la fiamma ed unire lo zucchero, le gocce di cioccolato (o l'uvetta), le spezie e mescolare bene.
Versare subito il composto in una teglia unta di circa 18/20 cm, livellare la superficie ed infornare per circa 30 minuti.
Far raffreddare completamente ed infine sformarla dalla teglia.
Mettere il dolce in frigo e gustarlo fresco.






Nessun commento:

Posta un commento