Sono stata in Marocco nel lontano 1996, visitando tutte le città imperiali e toccando con mano la loro cultura e la cucina con le loro spezie, una grande scuola per me.
Oggi vi propongo questo cous cous con semola integrale (più sano ma soprattutto più saporito) che potrete sostituire con uno di mais se lo preferite senza glutine.
Pasteggiare con una caldo ma rinfrescante infuso alla menta.
Cous cous integrale con menta marocchina e salsa di pistacchi
Ingredienti per due persone:
gr. 160 di cous cous integrale precotto (oppure di mais)
menta marocchina essiccata
gr. 30 di zenzero fresco (pesato già pulito)
1 spicchio di aglio piccolo
gr. 40 di olio evo + 3 cucchiai
8 foglie di salvia fresca
sale fino
gr. 180 di zucchine tagliate a cubetti
gr. 50 di pistacchi sgusciati (non salati) + gr. 20 per la decorazione
1 cucchiaino di zucchero di canna
8 cucchiai di infuso di menta marocchina
cumino
noce moscata
cardamomo
coriandolo
3 cucchiai di succo di limone
Preparazione:
preparare il cous cous attenendosi alle istruzioni della confezione, sostituendo però l'acqua calda con un infuso bollente e concentrato di menta marocchina.
Nel frattempo frullare con il minipimer lo zenzero con l'aglio, l'olio, i pistacchi, la salvia, le spezie, lo zucchero, il succo di limone, 8 cucchiai di infuso raffreddato e un pizzico di sale. Versare il composto sulle zucchine a cubetti e tenere in frigo 1 ora.
In una padella antiaderente versare 3 cucchiai di olio evo e saltare le zucchine con la salsa per circa 2/3 minuti (non deve cuocere completamente).
Mettere il cous cous in un piatto da portata o nella tajine e coprire con la salsa. Guarnire con i restanti pistacchi tagliati a metà e servire.
Nessun commento:
Posta un commento