mercoledì 16 marzo 2016

Cannoli con crema al profumo di Sicilia

Arancia, pistacchi di Bronte, cioccolato di Modica...tuffati in una soffice e profumata crema...con un abbraccio di un croccante cannolo...mmm che bontà! Peccato siano già finiti :D
Ora tocca a voi prepararli e gustarli, poi fatemi sapere del risultato ;)

Cannoli con crema al profumo di Sicilia








Ingredienti:

per i cannoli gr. 250 di farina integrale Senatore Cappelli, gr. 50 di zucchero di canna, gr. 60 di liquore Mistrà, gr. 60 di olio di semi di girasole, gr. 45 di latte di mandorla e gr. 50 di farina di mandorle.
Per la crema gr. 80 di farina di riso, gr. 400 di latte di mandorla, gr. 30 + 20 di zucchero di canna, la buccia grattugiata di 1 arancia, gr. 260 di tofu auto-prodotto oppure silken tofu, pistacchi di Bronte e cioccolato di Modica all'arancia.







Preparazione:

sulla spianatoia mescolare la farina con quella di mandorle, lo zucchero ed infine i liquidi. Impastare bene e far riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Stendere in una sfoglia sottile, creare dei cerchi con il coppapasta e arrotolarli negli stampini dei cannoli precedentementi unti con olio. Cuocere in forno caldo a 160° per circa 15/20 minuti. Far raffreddare e poi estrarli dagli stampi delicatamente.




Per la crema mescolare in un pentolino antiaderente la farina di riso con gr. 30 di zucchero e lentamente versare il latte. Cuocere su fuoco basso per circa 2 minuti dopo il bollore. Unire la buccia grattugiata dell'arancia e spegnere il fuoco. Far raffreddare completamente ed in seguito frullare nella planetaria insieme al tofu e a gr. 20 di zucchero. Farcire i cannoli con la crema e decorarli da un lato con i pistacchi tritati grossolanamente e dall'altra con il cioccolato frantumato.



 

Nessun commento:

Posta un commento