sabato 19 marzo 2016

Zeppoline al forno

Questo dolce colmo di crema e amarena reso ancora più gustoso in formato mini, un boccone e via :D
Con la ricetta base della pasta choux via libera alla fantasia con ripieni di creme dolci e salate a vostro gusto personale (per i bignè salati riducete la quantità di zucchero da gr. 40 a gr. 20).

                                                            




                                  
                                                           



Ingredienti:

per la pasta choux gr. 145 di farina 0 bio, gr. 275 di latte di soia non zuccherato, gr. 25 di olio di semi di mais, la scorza grattugiata di 1 limone, gr. 40 di zucchero di canna, 1 pizzico di sale fino, mix lievitante ed addensante fatto con gr. 10 di cremor tartaro, un pizzico di bicarbonato di sodio, gr. 5 di amido di mais, gr. 5 di farina di ceci e gr. 25 di latte di soia non zuccherato.
Per la crema gr. 30 di farina di riso, gr. 155 di latte di soia non zuccherato, 1 pizzico di curcuma in polvere, gr. 100 di acqua, gr. 45 di zucchero di canna e la scorza grattugiata di 1 limone.




Procedimento:

in una casseruola antiaderente versare il latte, l'olio, il sale e lo zucchero e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco, versare lentamente la farina mescolando con una frusta ed una volta amalgamato l'impasto rimettere sul fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocere per 5 minuti poi di nuovo togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere il mix addensante e lievitante e la scorza grattugiata del limone. Versare l'impasto nella planetaria e con il gancio a stella impastare per 15 minuti. Riempire la sac à poche e sulla teglia ricoperta di carta da forno creare le zeppoline. Cuocere in forno statico a 200° per 20 minuti, poi a 180° per 10 minuti ed infine lasciare la teglia in forno spento con la porta socchiusa per altri 10 minuti.



Preparare la crema mescolando in un pentolino antiaderente la farina con lo zucchero, il latte e l'acqua, Portare ad ebollizione su fuoco basso e cuocere per 4 minuti. Spegnere il fuoco ed unire la curcuma e la scorza del limone.
Far raffreddare (io la crema la preparo molte ore prima in modo da farla rassodare bene in frigorifero) e farcire le zeppoline (raffreddate anch'esse completamente).
Guarnire con un'amarena sciroppata.











Nessun commento:

Posta un commento