venerdì 21 ottobre 2016

Pane con farina di canapa spalmato di crema di noci miste e cioccolato

Quanto amore ho per i semi di canapa? Infinito!
Uso spesso la farina, i semi decorticati, la pasta ed il pane, che compro raramente, ma amo farlo in casa scegliendo le farine che preferisco.
La crema alle noci miste è senza glutine, mentre non ho ancora sperimentato una versione per chi non lo mangia, ma un giorno mi dedicherò anche a quello...ho la testa piena di ricette :D
Questo pane è ottimo come accompagnamento sia per pietanze salate che dolci.
Buon fine settimana ;)

Pane con farina di canapa spalmato di crema di noci miste e cioccolato








Ingredienti e procedimento per il pane:

mescolare Kg 1 di semolato di grano duro Senatore Cappelli con gr. 30 di farina di canapa, 4 cucchiai di olio evo, 4 pizzichi di sale fino, gr. 190 di licoli rinfrescato e ml 450 circa di acqua tiepida.
Impastare bene e a lungo ed in seguito far lievitare in un luogo tiepido per 10 ore.
Cuocere per 1 ora a 200° (inserendo una ciotola con acqua nel forno) e coprire con foglio di alluminio la superficie del pane dopo 30 minuti. Far raffreddare completamente prima di affettarlo.







Ingredienti e procedimento per la crema:

nel mixer frullare gr. 50 di noci brasiliane, gr. 55 di noccioline americane sbucciate, gr. 60 di nocciole sgusciate, gr. 30 di cacao amaro in polvere e gr. 50 di zucchero mascobado.
Una volta ridotto il tutto in polvere unire 2 cucchiai di olio di semi di girasole e ml 160 di latte di soia alla nocciola.
La crema, da conservare in frigo, tenderà a rassodarsi molto, per questo motivo aggiungere un pò di latte alla nocciola nel momento in cui si consumerà, per ammorbidirla.











Nessun commento:

Posta un commento