martedì 25 aprile 2017

Ravioli saragolla integrale ripieni di patata dolce e rapa rossa con crumble di nocciole

Quando ho tempo a disposizione per cucinare, senza avere l'ansia dell'orologio, preparo ben volentieri i ravioli. Farli non richiede chissà quale abilità manuale, certamente la lentezza e la concentrazione nell'esecuzione rende il lavoro piacevole e rilassante ed il risultato molto soddisfacente e soprattutto gustoso. Un altro discorso importante nella riuscita di un piatto cucinato è quello di utilizzare ottimi ingredienti ed in questo caso, alla base di questi ravioli, ho usato una farina integrale di saragolla eccezionale e le rape rosse fresche. Queste ultime le ho ordinate presso "Gerarda & Marcello" del mercato coperto di Pescara Portanuova che me le hanno consegnate direttamente a casa insieme ad altre verdure e frutta, servizio comodissimo direi! 😉

Ravioli saragolla integrale ripieni di patata dolce e rapa rossa con crumble di nocciole





Ingredienti per due persone

gr. 270 di farina integrale saragolla (più farina per lavorare sulla spianatoia)
gr. 160 di patata dolce (pesata pulita)
gr. 180 di rapa rossa (pesata pulita)
1 cipollotto fresco
gr. 40 di nocciole sgusciate
gr. 5 di lievito alimentare in scaglie
gr. 10 di pangrattato di mais
prezzemolo fresco a piacere
gr. 15 di olio evo + 3 cucchiai abbondanti
sale fino e sale grosso q.b.
acqua q.b.





Preparazione

In una padella antiaderente soffriggere per 2 minuti i 3 cuccchiai abbondanti di olio con il cipollotto tritato ed in seguito unire la patata dolce e la rapa rossa entrambi a tocchetti. Coprire, aggiungere quando occorre un pò di acqua, regolare di sale e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Far raffreddare completamente e tritare il tutto nel mixer.
Preparare l'impasto mescolando sulla spianatoia la farina con un pizzico di sale e q.b. di acqua. Con l'aiuto della macchinetta o se preferite farlo con il mattarello stendere delle sfoglie rettagolari, distribuire il ripieno aiutandovi con un cucchiaio creando tanti mucchietti distanziati tra di loro. Coprire con altra sfoglia e dare la forma del raviolo che si preferisce di più con l'apposito attrezzo o la rotella.
Nel frattempo preparare il crumble: frullare le nocciole grossolanamente, unire a parte gr. 15 di olio evo, il lievito alimentare, il pangrattato ed il prezzemolo tritato finemente e far saltare in una padella bollente antiaderente senza aggiungere grassi per circa 2 minuti.
Lessare i ravioli in acqua bollente salata e condirli con in crumble.






Nessun commento:

Posta un commento