mercoledì 28 dicembre 2016

Parrozzo senza uova

Sono giunta all'ultima ricetta del 2016 e nel salutarvi vi lascerò la ricetta del dolce tipico nel periodo natalizio della mia città: il parrozzo.
Grazie! 💗

 “Abbi piena coscienza che tutto ciò che è accaduto e tutto ciò che accadrà si trova in ogni tuo passo. Che sempre crescano fiori e frutti nei luoghi che i tuoi piedi hanno toccato.”

Thich Nhat Hanh


Parrozzo senza uova

Ingredienti

gr. 200 di mandorle con la pellicina tritate
gr. 130 di semolino
gr. 25 di fecola di patate
gr. 55 di farina di tipo 1
gr. 120 di zucchero di canna
1 bustina di lievito bio per dolci
la scorza grattugiata di 1 arancia
gr. 45 di olio di semi di mais
gr. 80 di liquore Aurum o Amaretto di Saronno
gr. 100 di latte di riso non zuccherato
poco burro vegetale per ungere la teglia
gr. 250 di cioccolato fondente al 70%

Procedimento

Mescolare in una ciotola il semolino con la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, la fecola di patate ed il lievito. Unire la scorza grattugiata dell'arancia, l'olio e mescolando bene il liquore. Infine aggiungere gradatamente il latte.
Imburrare uno stampo a cupola per il parrozzo di circa 18 cm ed infarinarlo, togliendo l'eccesso.
Versare l'impasto ed infornare a 180° per 1 ora, modalità forno statico (coprire con alluminio la superficie dopo 30 minuti, fino a fine cottura).

Estrarre dal forno e far raffreddare il dolce almeno 3 ore prima di toglierlo dallo stampo (dev'essere completamente freddo e rappreso).
Sciogliere a bagnomaria gr. 50 di cioccolato e con una spatola ricoprire solo la base del dolce. Capovolgere la torta e far solidificare il cioccolato per almeno 4 ore.
Sciogliere il restante cioccolato e far colare il tutto sulla cupola del dolce.
Far solidificare per altre 4 ore almeno.









 

1 commento:

  1. Carissima, sono Roberta di Lionshome. Vorremmo proporti di collaborare ma non ho trovato nessun indirizzo mail a cui fare riferimento. Ti lascio il mio e, se pensi di essere interessata, non esitare a contattarmi. A presto. partner-it@lionshome.de

    RispondiElimina