martedì 13 dicembre 2016

Lasagna cremosa con cavolo nero toscano e alga nori

Pronti per il piatto di pasta natalizio? Stupirete tutti con una ricetta semplicissima che profuma di campagna e mare. Avevo in casa molti fogli di alga nori per sushi ed un bel cespo fresco di cavolo nero preso al mercato, così mi è venuto in mente di preparare una lasagna appetitosa e sana allo stesso tempo. Per accelerare i tempi ho utilizzato una sfoglia secca rettangolare di farina di farro, da variare eventualmente con il tipo senza glutine o pasta fresca fatta in casa.

Lasagna cremosa con cavolo nero toscano e alga nori





Ingredienti per 2/3 persone

gr. 200 di foglie di cavolo nero toscano (non utilizzare le coste)
gr. 250 di lasagne secche
8 fogli di alga nori per sushi (6 grammi in totale)
1 porro
gr. 70 di carota
8 cucchiai di olio evo
ml 350 di acqua
gr. 40 di farina tipo 1
sale fino e sale grosso
noce moscata
ml 250 di latte di riso non zuccherato




Procedimento

In una grande padella antiaderente far soffriggere 6 cucchiai di olio con il porro tagliato sottilmente e la carota a tocchetti piccoli. Unire il cavolo spezzettato con le mani, salare, unire l'acqua, coprire e cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la besciamella versando in una pentola antiaderente l'olio rimasto con la farina ed unire gradatamente il latte. Mescolare continuamente e cuocere a fuoco basso per circa 2 minuti dopo il bollore. Spegnere la fiamma ed aggiungere una grattugiata a piacere di noce moscata.
Prelevare metà cavolo cotto e frullarlo in un contenitore con il minipimer.
Lessare la pasta in una grande pentola in acqua salata per i minuti consigliati sulla confezione e scolarli in seguito in una ciotola piena di acqua molto fredda. Una volta raffreddati i fogli sistemarli singolarmente su un canovaccio.
Mettere in ammollo in un'altra ciotola con acqua fredda i fogli di alga per 1 minuto, quindi scolarli e sistemarli singolarmente su un piatto grande (attenzione che sono molto delicati).
Potete utilizzare una teglia unica o 2/3 ciotole in terracotta come ho fatto io ed iniziare a comporre la lasagna. 
Dalla base a salire il primo strato sarà di besciamella, a seguire la pasta, il foglio di alga, il cavolo in foglie, di nuovo la pasta, il cavolo frullato ed infine la besciamella.
Versare un filo di olio ed infornare per 10 minuti a 200°.





Nessun commento:

Posta un commento