martedì 6 dicembre 2016

Neole abruzzesi senza uova (dette anche ferratelle o pizzelle)

Ecco qui la prima delle quattro ricette natalizie che ho preparato per voi e che troverete qui nel blog nel mese di dicembre.

La prima sono le neole abruzzesi (o ferratelle, o pizzelle) e per questo giocherò in casa

Ho usato un ferro classico rettangolare da mettere direttamente sul fuoco che crea neole sottili e croccanti. Volendo potete aromatizzare l'impasto con cannella in polvere, oppure semi di anice o aggiungere 2 cucchiai di cacao in polvere.

Ieri ho festeggiato 1 anno dall'apertura del blog, 12 mesi intensi, pieni di creatività e conoscenze nuove.
Grazie a chi mi segue e crede in quello che faccio


Neole abruzzesi senza uova (dette anche ferratelle o pizzelle)








Ingredienti

gr. 500 di farina di tipo 1
gr. 150 di zucchero di canna
gr. 65 di olio di semi di mais
gr. 6 di bicarbonato di sodio
2 pizzichi di sale fino
gr. 120 di liquore mistrà
gr. 230 di acqua






 Procedimento

In una terrina mescolare la farina con lo zucchero, il bicarbonato ed il sale.
Aggiungere l'olio e gradatamente il liquore e per finire l'acqua.
Mescolare bene cercando di non creare grumi.
Scaldare molto bene l'attrezzo unto precedentemente e versare poco impasto. Chiudere e cuocere in entrambi i lati. Ungere con poco olio ogni volta che si verserà la dose.









1 commento:

  1. Ciao... ho provato poco fa la tua ricetta. La resa non mi ha soddisfatto però. Preferisco la classica con le uova. Qui l'impasto mi è venuto molto denso e sodo. È normale?

    RispondiElimina