lunedì 20 giugno 2016

Torta con grano Solina integrale ripiena alle creme

« Quella di Solina aggiusta tutte le farine »
 (Detto abruzzese[1])

Oggi gioco in casa con questa torta fatta con grano Solina, una varietà di grano che profuma di montagna abruzzese, mio luogo di nascita.
L'ho farcita con due creme golose e decorata con tanta frutta fresca e secca, a voi la fantasia di variare la scelta :)
Lo stampo è a forma per torta a fette già porzionate, se non l'avete a disposizione potete utilizzare uno stampo di circa 23 cm.

 Torta con grano Solina integrale ripiena alle creme










Ingredienti

Per la torta: gr. 250 di farina Solina integrale, gr. 100 di zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci, gr. 80 di olio di mais, gr. 230 di latte di soia non zuccherato, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaio di latte di soia non zuccherato.
Per le creme: gr. 50 di farina di riso, gr. 80 di zucchero di canna, ml 350 di latte di soia non zuccherato, 1 cucchiaio di sciroppo di amarena, gr. 20 di cacao amaro in polvere, gr. 20 di zucchero di canna.










Procedimento

Per prima cosa preparare le creme mescolando in un pentolino antiaderente lo zucchero con la farina e unire lentamente il latte. Cuocere a fuoco basso, portare a bollore e continuare per due minuti. Togliere dal fuoco e mettere da parte gr. 45 di crema nella quale mescolare lo sciroppo di amarena (servirà per decorare la torta). Il resto della crema versarla in un'altra ciotola ed unire  il cacao mescolato precedentemente con lo zucchero.Mettere da parte anche gr. 45 di crema al cacao.
 Mescolare bene e far raffreddare.
A parte riunire in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e aggiungere gradatamente la miscela di liquidi latte/olio. Dividere l'impasto in due parti e ad una unire i due cucchiai di cacao mescolati precedentemente con il cucchiaio di latte mentre l'altra lasciarla neutra.

Se avete lo stanpo con le forme delle fette potete alternare gli impasti in ogni singola fetta, altrimenti se avete uno stampo classico versare mezzo impasto al cioccolato in una metà della teglia e nell'altra metà quello neutro. Versare sulla superficie le due creme (decidete voi se mettere sulla base al cioccolato la crema al cioccolato o la neutra e viceversa) e coprire con gli impasti avanzati.
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Far raffreddare e spalmare la superficie con la crema all'amarena e la crema al cacao messe da parte e decorare con frutta mista a piacere. 
Io ho utilizzato mirtilli neri, banana con cannella, mango, fragole, kiwi, ciliegie, gelsi e pistacchi con bacche di goji.










Nessun commento:

Posta un commento