mercoledì 8 giugno 2016

Ravioli di Saragolla ripieni di fagioli di soia edamame e zucchine con crema di stimmi di zafferano

Dopo tanti dolci son tornata oggi con un primo piatto, dei ravioli speciali per il tipo di farina utilizzata, la Saragoll integrale, ed un ripieno morbido e delicato. Se non dovesse trovare facilmente in commercio i fagioli di soia (io li ho presi surgelati) utilizzate pure delle fave fresche e tenere senza pellicina.
Mi raccomando però di usare un ottimo zafferano (non in polvere!), perfetto quello dell'Iran, quello che ho utilizzato io, oppure nostrano prodotto nella piana di Navelli (Aq).

Ravioli di Saragolla ripieni di fagioli di soia edamame e zucchine con crema di stimmi di zafferano






Ingredienti per 4 persone

per la pasta: gr. 360 di farina integrale di Saragolla
sale fino q.b.
1 cucchiaio di olio evo
acqua q.b.
per il ripieno: gr. 250 di zucchine
1/2 cipolla rossa
gr. 100 di fagioli di soia edamame 
5 cucchiai di olio evo
sale fino q.b.
1/2 bicchiere di acqua
per la crema: gr. 500 di latte di soia non zuccherato
gr. 60 di farina di riso
sale fino q.b.
6 cucchiai di olio evo
stimmi di zafferano a piacere




Preparazione:

soffriggere in una padella antiaderente l'olio con la cipolla tagliata a dadini, in seguito aggiungere i fagioli di soia e le zucchine a tocchetti. Salare a piacere, unire l'acqua e coprire. Far cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Far raffreddare e poi tritare nel mixer.
Preparare la besciamella in una pentola antiaderente facendo scaldare l'olio con la farina ed il sale e aggiungere gradatamente il latte. Mescolare continuamente fino ad addensare. Unire gli stimmi di zafferano sciolti precedentemente in 4 cucchiai di acqua molto calda e spegnere il fuoco.
Preparare la pasta mescolando gli ingredienti sulla spianatoia, stendere con l'aiuto di una macchinetta manuale o elettrica scegliendo lo spessore che preferite (io mi sono fermata ad 1 perchè amo la pasta non molto sottile).
Creare delle strisce lunghe e con il cucchiaio versare il ripieno lasciando qualche centrimetro di spazio.Chiudere l'impasto a mezzaluna e ritagliare con la rotella apposita oppure come ho fatto io adagiare un ulteriore striscia di pasta e ritagliare con la formina dei ravioli.
Cuocere la pasta ripiena in acqua bollente salata per 3/4 minuti e condire con la crema.
Guarnire la superficie con stimmi di zafferano.






 


Nessun commento:

Posta un commento