Grazie alla loro collaborazione ho preparato una cena squisita a base di polpettone, spaghetti crudisti e torta al cioccolato (tutte le ricette a breve qui nel blog) divertendoci e condividendo le nostre esperienze :) Il polpettone di ieri è stato accompagnato da un contorno a base di rape rosse fresche e pesche sbucciate tagliate sottilmente (contate una rapa ed una pesca piccola a testa) condite con olio evo, sale, aceto balsamico e semi misti (lino, girasole, sesamo e zucca) mentre oggi ve lo proporrò con un contorno diverso, tra poco scoprirete ;)
Polpettone con amaranto, mirto e lenticchie
Ingredienti per il polpettone per 6 persone
gr. 100 di amaranto
gr. 235 di lenticchie
gr. 100 di carote crude
4 cucchiai di olio di semi di girasole
gr. 120 di fiocchi di soia tostati
gr. 50 di farina di lenticchie rosse
3 cucchiai di lievito alimentare
2 rametti di mirto fresco
1 spicchio di aglio
sale fino
vino biano
olio evo
per il contorno
5 zucchine
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto di mele
1 spicchio di aglio tritato
prezzemolo tritato
menta tritata
2 cucchiai di semi di girasole
sale fino
Preparazione
lessare con poco sale e separatamente l'amaranto e le lenticchie, poi far raffreddare completamente.
Versarli nel nel mixer e tritarli insieme alle carote, all'olio e all'aglio sbucciato.
Versare il composto in una ciotola ed unire il lievito, i fiocchi di soia tritatai grossolanamente, le foglie del mirto ed infine la farina (se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungerne un altro pò). Regolate di sale se necessario.
Formare due polpettoni e farli rosolare in una padella con olio evo formando una crosticina uniformemente. Sfumare con il vino e trasferirli in una teglia in forno caldo a 200° finchè non si compattano completamente (circa 20 minuti).
Affettare le zucchine a julienne e disporle in un foglio di alluminio insieme agli altri ingredienti del contorno, sigillare la carta e cuocere in forno per circa 10 minuti. Aprire il foglio e continuare la cottura per altri 5 minuti.
Per la maionese versare il latte ed il sale in un contenitore alto e stretto e montare con il minipimer versando a filo l'olio finchè non si creerà un'emulsione soffice (tipo la panna). A questo punto unire 2 cucchiai di aceto e frullare ancora per pochi secondi.
Nessun commento:
Posta un commento