venerdì 6 maggio 2016

Fagottini alla curcuma ripieni all'indiana

Come promesso nell'ultimo post ecco a voi una ricetta che ho riportato direttamente dal viaggio che ho fatto in India ad aprile.
Per il ripieno ho chiesto a persone del luogo quali ingredienti avessero usato, mentre per l'impasto ho rivisitato io una ricetta più semplice, adattandola ai gusti conosciuti ed utilizzando ingredienti e procedimenti a noi noti.
Sono perfetti per un aperitivo, uno snack o una cena veloce accompagnata da verdure.
A breve una cena indiana completa qui nel blog per voi ;)

Fagottini alla curcuma ripieni all'indiana








Ingredienti per il ripieno:

gr. 200 di patate lessate
gr. 30 di anacardi non salati tritati grossolanamente
sale fino dell'Himalaya
2 cucchiai abbondanti di cocco fresco a fettine senza buccia oppure chips di cocco (io ho usato quelle del marchio Rapunzel, prese al negozio bio)
1 cucchiaino di senape in grani pestati
curry, coriandolo e cumino a piacere
4 cucchiai rasi di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di semi di papavero

Ingredienti per l'impasto:

gr. 170 di farina integrale di grano Solina (potete sostituirla con farina di grano di tipo 1 o 2)
sale fino dell'Himalaya
curcuma in polvere a piacere
2 cucchiai di olio di semi di girasole
acqua q.b.




Procedimento:

mescolare la farina con gli altri ingredienti dell'impasto sulla spianatoia e stendere una sfoglia sottile. 
Con un coppapasta (io ne ho usato uno di 10 cm di diametro, creando così 7 basi per i fagottini) tagliare le forme e sulla superficie distribuire il ripieno che avrete mescolato precedentemente in una ciotola. Piegare a mezzaluna, sigillare con le dita e schiacciare un fagottino alla volta tra i palmi delle mani, appiattendoli bene.
Scaldare una piastra e cuocere per alcuni minuti entrambi i lati.










Nessun commento:

Posta un commento