giovedì 19 maggio 2016

Biscotti iraniani all'acqua di rose e zafferano (Naan Berenji) e al sesamo e spezie (Naan Nokhodchi)


Dall'India all'Iran un'altra ricetta golosa per voi, facile e addirittura senza glutine. Le ricette che sto per proporvi me le ha gentilmente regalate il mio amico iraniano dott. Darush, il quale mi ha invitata a casa sua per apprendere la sua cucina e, tra un sorso di thè al melograno, datteri cremosi e musica persiana in sottofondo ho ascoltato la sua storia, fatta di tradizioni affascinanti grazie anche al suo immenso sorriso che ti cattura facilmente.
Mi ha fatto immergere in un'atmosfera unica, come se mi trovassi in Iran, facendomi trascorrere una mezza giornata diversa dalle altre :)


Biscotti iraniani all'acqua di rose e zafferano (Naan Berenji) e al sesamo e spezie (Naan Nokhodchi)








 Biscotti iraniani all'acqua di rose e zafferano (Naan Berenji)

mescolare 1/2 bicchiere di olio di semi di arachidi con gr. 70 di zucchero a velo (lo potete fare anche voi macinando in un mixer lo zucchero di canna), ml 40 di acqua di rose e la punta di un cucchiaino di pistilli di zafferano ottimi (non la polvere) sciolti in poca acqua tiepida. Mescolare bene e aggiungere farina di riso q.b. fino ad arrivare ad una consistenza simile ad un impasto di pasta frolla. Coprire con pellicola e far riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore fino ad 1 giorno.







Creare delle palline grandi come noci, premere al centro leggermente e spolverizzare con semi di papavero. Adagiare su una teglia e cuocere in forno a 180° per una decina di minuti.




Biscotti iraniani  al sesamo e spezie (Naan Nokhodchi)

mescolare 1/2 bicchiere di olio di arachidi con gr. 70 di zucchero a velo (lo potete fare anche voi macinando lo zucchero di canna in un mixer), 1 cucchiaio scarso di cardamomo (pestare i semi), 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 4 cucchiai in totale tra semi di sesamo e papavero (tostati precedentemente in un pentolino antiaderente per qualche secondo), 1 cucchiaio di farina di riso e farina di ceci q.b. fino ad arrivare ad una consistenza simile ad un impasto di pasta frolla. Coprire con pellicola e far riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore fino ad un giorno.





stendere l'impasto sulla spianatoia direttamente con le mani e ricavare le formine che preferite con gli stampini. Decorare con pistacchi tritati oppure pistilli di zafferano sciolti in poca acqua tiepida oppure semi di sesamo. Adagiare su teglia e cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento