venerdì 29 aprile 2016

Crostata con ceci, cioccolato e noci

Di ritorno dall'India ecco il mio primo dolce dopo tante colazioni ottime ma ben diverse dalle nostre :)
La cucina indiana la amo allo stesso livello di quella italiana, ma su questo argomento ci tornerò prossimamente con delle ricette rubate sul posto che vi proporrò :)

Crostata con ceci, cioccolato e noci








Ingredienti

per la base: gr. 100 di farina di riso, gr. 200 di farina taragna, gr. 55 di zucchero di canna, gr. 40 di olio di semi di mais, la buccia grattugiata di 1 arancia, gr. 40 di succo di arancia, 1 cucchiaino di lievito per dolci, acqua q.b.
per il ripieno: gr. 250 di ceci lessati, gr. 45 di zucchero mascobado, gr. 200 di yogurt di soia alla vaniglia, gr. 40 di noci tritate, cannella a piacere, gr. 50 di cacao amaro in polvere




Preparazione:

sulla spianatoia mescolare tutti gli ingredienti per la base aggiungendo acqua gradualmente fino a raggiungere un impasto morbido. Ungere una teglia per crostate di circa cm 28 e con le mani sistemare la base preparata. Punzecchiare con i rebbi di una forchetta ed infornare a 180° per circa 20 minuti.
Far raffreddare completamente.







Per il ripieno frullare nel mixer i ceci con lo yogurt, unire lo zucchero, la cannella ed il cacao. Deve risultare una crema liscia e morbida.
Con la sac à poche farcire la crostata e decorare la superficie con le noci tritate.





Nessun commento:

Posta un commento