sabato 9 aprile 2016

Torta con crema alla panna di fragole e cioccolato bianco

Finalmente il sole! Le prime fragole sulla tavola ed un dolce delicato appena fatto :)
Per l'impasto ho utilizzato tre qualità diverse di farine, abbastanza saporite e grezze, per contrastare la delicatezza di una crema leggera e soffice.
Ho usato un cioccolato bianco crudista, ma se avete difficoltà a reperirlo potrete utilizzare anche un cioccolato fondente, magari con una percentuale massima del 70% in modo da non coprire gli altri gusti ed esaltare il sapore della crema.

Torta con crema alla panna di fragole e cioccolato bianco








Ingredienti:

per l'impasto farina di tipo 2 gr. 150
farina taragna gr. 50
farina integrale Senatore Cappelli gr. 100
latte di soia alla vaniglia gr. 200
olio di semi di girasole gr. 100
1 bustina di lievito per dolci
zucchero di canna gr. 70
1 fialetta aroma limone

per la crema ml 300 di latte di soia non zuccherato
scorza grattugiata di 1 limone
gr. 70 di zucchero di canna
gr. 35 di farina di riso
gr. 125 di fragole (pesate già pulite) + gr. 15 di zucchero di canna
bagna per torta (acqua tiepida con zucchero di canna a piacere e una fialetta di aroma limone)
fragole per la guarnizione
cioccolato bianco raw
1 lattina di latte di cocco con alta percentuale di grassi (da tenere precedentemente in frigo per almeno 8 ore) + 1 cucchiaio di zucchero a velo




Preparazione:

per la base mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi, a parte in un' altra ciotola i liquidi ed infine riunire entrambi i composti mescolando bene. Versare una una teglia tonda oliata di cm  17 e cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.



per la crema mescolare in un pentolino antiaderente lo zucchero con la scorza del limone, la farina di riso e lentamente versare il latte. Cuocere a fuoco basso e dopo il bollore mescolare continuamente per altri 3 minuti. Spegnere il fuoco e far raffreddare completamente. Nel frattempo tagliare a pezzetti le fragole e farle macerare in gr. 15 di zucchero per circa 15 minuti.
Preparare la panna di cocco prelevando solo la parte più densa del latte e montandola ad alta velocità con una frusta unendo lo zucchero a velo.
A questo punto prendere 3 cucchiai di crema preparata (raffreddata) ed unirvi la panna e mettere da parte.
Con la restante crema prepariamo la farcitura unendovi le fragole macerate ed il cioccolato a scaglie (quantità a vostro piacimento).
Tagliare la torta a metà, bagnare entrambi i lati e versare la crema alle fragole.
Posare la calotta della torta e ricoprire con la crema alla panna, grattugiare sopra il cioccolato e guarnire con le fragole. Per un tocco in più ho frullato un paio di fragole e con un pennello in silicone ho decorato la circonferenza della torta.






Nessun commento:

Posta un commento