venerdì 25 maggio 2018

Semifreddo gusto gelato Piedone

Negli anni '70/'80 andavo matta per il gelato Piedone, era una delle mie pause estive preferite.
Non lo mangio da quasi trent'anni, sia perchè dicono che sia cresciuta 😃 ma soprattutto perchè non assumo latte e derivati da tanti anni.
E così che giorni fà ho dato vita a questo semifreddo che ne ricorda tantissimo il sapore, aggiungendo una base alle nocciole che eventualmente potete omettere se preferite solo il gusto del semifreddo.
Il tutto senza glutine e senza derivati animali.
Non sono riuscita purtroppo a trovare uno stampo a forma di piede, ma il buon sapore mi ha fatto dimenticare la forma originale, yummy!

Semifreddo gusto gelato Piedone




Ingredienti

gr. 300 di fragole
gr. 120 di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt di soia alla fragola
1 bacca di vaniglia
gr. 250 di panna di cocco
gr. 150 di farina di nocciole
gr. 50 di olio di cocco o burro di soia
gr. 70 di latte di soia
2 cucchiaini di agar agar in scaglie




Preparazione

Mescolare la farina di nocciole con l'olio o il burro e versare in una teglia tonda a cerniera imburrata di circa 18 cm, appiattire bene la superficie e trasferire in freezer.
Frullare gr. 200 di fragole con gr. 90 di zucchero di canna, lo yogurt, la panna di cocco ed i semi di 1/2 bacca di vaniglia e trasferire in frigo.
In un pentolino versare il latte di soia con l'agar agar e far bollire 4 minuti mescolando continuamente.
Spegnere il fuoco, versare la crema di fragole preparata e se necessario frullare qualche secondo con il minipimer per sciogliere bene i fiocchi dell'agar agar.
Rivestire la circonferenza interna della teglia con una striscia di foglio di acetato, trasferire la crema sulla base di nocciole e mettere di nuovo in frezeer, questa volta per un'ora.
Estrarre il semifreddo dalla teglia e decorare con una cremina preparata frullando gr. 100 di fragole con gr. 30 di zucchero di canna ed i semi di 1/2 bacca di vaniglia.



Elvis Costello - She



Nessun commento:

Posta un commento