lunedì 21 maggio 2018

Malloreddus fatti in casa con talli d'aglio e piselli freschi con un tocco di zafferano

La pasta fatta in casa ha un sapore unico, potrei mangiarne all'infinito, ma purtroppo sono a dieta e per questo motivo mi sono concessa solo un piatto, straordinario però 😇
I malloreddus che ho preparato ieri sono più grandi della misura standard, volutamente fatti in quella misura perchè li preferisco così, come anche gli gnocchi e gli spessori delle sfoglie fatte in casa, in generale.
Li ho conditi semplicemente in modo da esaltare il gusto fresco dei talli d'aglio e dei piselli freschi, con un tocco di profumato zafferano.

Malloreddus fatti in casa con talli d'aglio e piselli freschi con un tocco di zafferano




Ingredienti per 3/4 persone

Per la pasta: gr. 400 di semola di grano duro rimacinata, gr. 280 di acqua tiepida circa (dipende dalla farina), due pizzichi di sale fino.
Per il condimento: kg. 1 di piselli freschi da sgranare, 4 cucchiai di olio evo, gr. 100 di talli di aglio, gr. 200 di pomodorini freschi, 1 bustina di zafferano, sale e acqua tiepida q.b.



Preparazione

Sulla spianatoia versare la farina con il sale e lentamente, mescolando, aggiungere l'acqua.
Creare un impasto morbido ma non appiccicoso, coprire con un canovaccio di cotone e lasciar riposare.
Nel frattempo sgranare i piselli, versarli in una grande padella antiaderente insieme ai talli d'aglio tagliati a pezzetti piccoli e ai pomodorini tagliati in quattro parti.
Salare, unire 1/2 bicchiere di acqua tiepida, coprire e cucinare a fuoco medio per circa 20 minuti.
Aggiungere poca acqua in cottura se necessaria.
Spegnere il fuoco ed unire lo zafferano sciolto precedentemente in un cucchiaio di acqua.
Preparare i malloreddus ricavando dall'impasto dei bastoncini lunghi, tagliare la pasta a tocchetti e con l'aiuto di un riga gnocchi creare con il pollice la forma tipica facendoli rotolare.
Sistemare su un vassoio di carta infarinandoli in superficie.
Portare ad ebollizione l'acqua, salare e versare la pasta. Coprire ed attendere che tornino a galla senza mescolare, continuando la cottura per circa 2 minuti.
Scolare e condire.




Andy Shauf - The Magician



Nessun commento:

Posta un commento