venerdì 1 giugno 2018

Shrikhand vegan

Dall'ultimo viaggio in India ho riportato questa fresca e semplice ricetta di un dolce tipico di quei luoghi, da gustare dopo i pasti ma ideale anche a colazione o come snack.
La mia versione è senza derivati animali, ed ho utilizzato lo yogurt di soia al posto di quello di latte vaccino.
Questa è la versione conosciuta a Surat nello stato del Gujarat, ma le variazioni sono tante.
Potreste aggiungere mandorle al posto dei pistacchi, mango frullato, uvetta dorata ammollata nell'acqua di rose, melograno.



Shrikhand vegan



Ingredienti

gr. 400 di yogurt di soia bianco senza zuccheri aggiunti (io ho usato marca Provamel)
gr. 80 di zucchero a piacere tritato finemente
gr. 50 di pistacchi non salati
4 bacche di cardamomo
pistilli di zafferano a piacere
1 bustina di zafferano in polvere (facoltativo)



Preparazione

Mettere a scolare lo yogurt in un colino di stoffa o un tovagliolo di lino bianco per 12 ore in frigo.
Ottenuta la crema mescolarci lo zucchero, i pistacchi tritati, i semi pestati delle bacche di cardamomo, la bustina di zafferano ed i pistilli.
Gustare la crema fredda e decorare a piacere.



The Beatles - Within you without you




Nessun commento:

Posta un commento