sabato 6 maggio 2017

Torta dolce con radicchio e mandorle



Tempo fà nel menù di un ristorante ho visto tra i dessert questa torta, non l'ho ordinata perché aveva ingredienti che io non mangio ma la curiosità era tanta. Allora ho chiesto allo chef e lui gentilissimo mi ha dato la ricetta originale che ho variato a mio gusto. Il risultato è sorprendente: il radicchio come base in una torta, unito alle mandorle crea una volta cotto un impasto morbidissimo e gustoso. Volete provare? 🌞


 Torta dolce con radicchio e mandorle







Ingredienti

Radicchio gr. 250
Mandorle sgusciate e tritate gr. 150
Farina di farro integrale gr. 250
Zucchero integrale mascobado gr. 250
1 bustina di lievito per dolci bio
1 bacca di vaniglia
Acqua gr. 100
Olio di semi di girasole gr. 80
Cacao amaro in polvere per decorazione



Preparazione

Frullare con il robot, non troppo finemente, il radicchio e versarlo in una ciotola capiente unendo le mandorle.
A parte mescolare la farina con il lievito, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero ed unire il tutto al composto di radicchio. Aggiungere l'olio, mescolare bene ed infine versare lentamente l'acqua.
Trasferire l'impasto in una teglia di circa 24 cm imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per 10 minuti ed in seguito a 160° per altri 25 minuti. Far raffreddare, spolverizzare con cacao amaro in polvere e servire ad esempio con una marmellata di arance e champagne ed un' ottima tazza di thè. Conservare la torta in frigo.






 



John Zorn - Arab and Jew



Nessun commento:

Posta un commento