mercoledì 2 gennaio 2019

Pavlova e meringhe senza uova (vegan e gluten free)

Festeggio oggi il mio compleanno con questi due dolci che somigliano a delle nuvole bianche e leggere!
Grazie alle persone che in queste ore mi stanno mandando i loro auguri ed il loro affetto 💝

Pavlova e meringhe senza uova (vegan e gluten free)





Ingredienti

grammi 175 di acqua di ceci ben fredda (ho utilizzato quella di una lattina di ceci già cotti)
grammi 250 di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaio di gocce di limone fresco
decorazioni a scelta (frutta, cioccolato fondente, frutta essiccata, panna montata, zucchero a velo, ecc...)



Preparazione

Montare a neve l'acqua dei ceci ben fredda aggiungendo dopo i primi due minuti prima il cremor tartaro e poi lo zucchero facendolo scendere gradatamente.
Una volta assorbito unire il succo del limone.
Versare la spuma ben compatta nella sac à poche e, su una placca ricoperta da carta da forno, creare le meringhe o la pavlova nella grandezza che preferite (una base circolare di circa 1 cm di altezza).
A vostro piacimento potrete realizzare anche delle piccole pavlova creando una fossetta al centro che poi andrete a farcire una volta cotte, oppure dare la forma di una ciambella con il buco da riempire.
Cuocere in forno caldo a 100° per circa 1 ora e 40 minuti (il tempo è indicativo, dipende dal proprio forno).
La mia pavlova l'ho farcita con panna montata e cioccolato crudo a pezzetti e decorata con ribes e mirtilli freschi, pomelo disidratato, cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e meringhe.
Le meringhe le ho tuffate nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.


Ozgur Baba - Dertli Dolap



 

Nessun commento:

Posta un commento