venerdì 19 gennaio 2018

Torta di rose salata vegan ai tre gusti

Ho voluto viziare i miei amici con questa torta rustica morbidosa, farcita con tre gusti diversi tra loro per sapore e consistenza, in modo da accontentare tutti i gusti.
Gli ingredienti sono quelli stagionali di ora che siamo in inverno, mentre nei mesi più caldi vi consiglio di variare i ripieni con pesto di basilico, fagiolini e pinoli oppure con passata di pomodoro fresco, fagioli freschi cotti, aglio fresco e origano ed infine per il terzo gusto potrete scegliere una caponata estiva di zucchine, peperoni e melanzane.
Con questa dose ho preparato 18 rose ripiene abbastanza grandi, ma volendole fare più piccole basta tagliare i rotoli in 8 parti anzichè 6 ed utilizzare una teglia più grande o due piccole.

Torta di rose salata vegan ai tre gusti



Ingredienti

Per l'impasto:
Kg 1,2 di farina 0
gr 60 di olio evo
gr. 10  di lievito fresco in cubetto
ml 580 di acqua tiepida
gr 20 di sale fino
gr 15 di zucchero

1° ripieno:
gr 60 di rucola fresca
gr 120 di cicorietta fresca
gr 70 di cavolo viola
gr 70 di uvetta
6 cucchiai di olio evo
acqua q.b.
sale fino q.b.

2° ripieno
gr 400 di cipolle rosse di Tropea
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale fino q.b.
2 cucchiai colmi di semi di girasole
timo e origano freschi o essiccati a piacere
6 cucchiai di olio evo

3° ripieno
gr 250 di ceci lessati
1 cucchiaio di salsa di senape 
gr 20 di capperi dissalati
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di succo di limone
sale fino q.b.

Preparazione

Mescolare nell'impastatrice o a mano in una grande ciotola la farina con lo zucchero, il sale, l'olio ed il lievito sciolto precedentemente nell'acqua tiepida. Far lievitare l' impasto in frigorifero lasciandolo per 24 ore.
Nel frattempo preparare il primo ripieno cucinando le verdure in un ampia padella con olio e poca acqua, coperto, fino a far assorbire i liquidi (circa 15 minuti). Aggiungere infine l'uvetta ammollata precedentemente.
Cucinare anche il secondo ripieno in un' altra padella aggiungendo i semi di girasole a fine cottura.
Per il terzo ripieno frullare semplicemente tutti gli ingredienti in un mixer.
Estrarre dal frigo l'impasto, lasciare la ciotola a temperatura ambiente per 1 ora ed in seguito dividere il contenuto in 3 parti (all'incirca ogni parte dovrebbe pesare 600 gr l'uno)).
Stendere sulla spianatoia il primo panetto in un rettangolo abbastanza sottile, adagiare uno dei ripieni e arrotolate. Tagliare a fette e adagiare in una teglia di cm 29 ben oliata. Eseguire la stessa operazione con gli altri due panetti e ripieni, alternando i gusti in teglia.
Far lievitare a temperatura ambiente 30 minuti poi infornare a 200° per 45 minuti (coprire dall'inizio la superficie con un foglio di carta di alluminio che toglierete gli ultimi 10 minuti).



Smooth sailing - Ella Fitzgerald



Nessun commento:

Posta un commento