venerdì 18 agosto 2017

Crema catalana (senza uova)

La crema catalana è un dessert al cucchiaio che piace davvero quasi a tutti. Sarà la sua dolce cremosità in contrasto con lo zucchero caramellato in superficie a far vincere questo dessert tipico della Catalogna.
Essendo uno dei dolci preferiti da mio figlio, lunedì in occasione del suo compleanno ho preparato tantissime porzioni che sono state divorate a fine pasto da tutta la famiglia 🎈



Crema catalana (senza uova)




Ingredienti (per circa 10 porzioni)

gr. 40 di farina di riso
gr. 150 di zucchero di canna 
gr. 80 di fecola di patate
scorza grattugiata di 2 limoni
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di curcuma in polvere
1 litro di latte di soia non zuccherato (ho usato la marca Lidl)
ml 250 di panna da cucina di riso  (ho usato la marca Alpro)
zucchero di canna per il caramello



Procedimento

In una grande pentola antiaderente mescolare la fecola di patate con lo zucchero e la farina di riso ed aggiungere gradatamente il latte mescolando continuamente. Estrarre i semi dalla bacca di vaniglia, unirli al composto ed aggiungere anche la scorza (che poi toglierete a fine cottura). 
Trasferire sul fuoco basso e mescolando raggiungere il bollore. A questo punto unire la scorza grattugiata dei limoni, la curcuma in polvere e la panna. Cuocere ancora 2 minuti, spegnere il fuoco, estrarre la scorza della vaniglia e trasferire la crema in coppette monoporzioni.
Far raffreddare a temperatura ambiente ed in seguito trasferire in frigo per almeno 4 ore coprendo le coppette con la pellicola.
Cospargere la superficie con lo zucchero e creare la crosticina con il caramellatore oppure in alternativa trasferire per pochi minuti in forno accendendo solo il grill.
Servire subito.
La crema si conserva in frigo per 4/5 giorni.



King Crimson - I talk to the wind



Nessun commento:

Posta un commento