domenica 12 marzo 2017

Involtini all'orientale senza glutine

Torno da voi di nuovo con una ricetta salata che viene da terre lontane, questa volta senza glutine per soddisfare anche gli amici intolleranti. Tanti gli ingredienti appetitosi e profumati che caratterizzano questi involtini, prodotti che troverete semplicemente nei negozi biologici, al mercato o nei grandi negozi. Questa ricetta nasce da una mia voglia di un mix tra involtini primavera ed involtini vietnamiti che ho totalmente variato stravolgendo con altri ingredienti. Il risultato è davvero positivo a livello gustativo, sia per il sapore che per la consistenza 🍚🍵

Involtini all'orientale senza glutine





Ingredienti per 18 involtini

18 fogli di carta di riso e tapioca (o solo carta di riso)
gr. 100 di soia verde
1/2 porro
4 cucchiai di olio evo
5 cucchiai di semi di sesamo
gr. 10 di zenzero fresco
gr. 80 di sedano rapa
5 cucchiai di tamari
gr. 100 di spaghetti di riso (in alternativa potete utilizzare spaghetti di soia)
olio di semi di girasole per friggere
gr. 100 di passata di pomodoro
peperoncino in polvere a piacere

Procedimento

Mettere in ammollo la soia verde in acqua per 12 ore ed in seguito lessarla in acqua bollente leggermente salata per circa 1 ora (attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione).
Nel frattempo preparare la salsa frullando la passata di pomodoro con i semi di sesamo tostati e tritati, 2 cucchiai di tamari ed il peperoncino in polvere a piacere. Conservare in frigo.
In una padella grande far soffriggere l'olio evo con il porro tagliato a fettine, unire la soia verde scolata, 3 cucchiai di semi di sesamo tostati, lo zenzero ed il sedano rapa entrambi grattugiati, 3 cucchiai di tamari e proseguire la cottura per circa 4 minuti. Spegnere il fuoco e far raffreddare.
Nel frattempo mettere in ammollo in una ciotola con acqua bollente gli spaghetti di riso per 4 minuti  scolare, tagliare a pezzi ed unire alla soia verde.
Bagnare i fogli di carta di riso e tapioca in una ciotola con acqua a temperatura ambiente per pochi secondi, adagiarli su uno strofinaccio pulito e farcirli con gli spaghetti e la soia verde. Chiudere a pacchetto ogni foglio e friggere in olio bollente di semi di girasole. Scolare su carta assorbente e servire con la salsa.



Moby - Everloving




Nessun commento:

Posta un commento