sabato 30 settembre 2017

Crêpes salate con fracchiata e spezie di mare

Buon sabato amici cari, sono passati tanti giorni dalla mia ultima ricetta, non per questo sono stata con le mani in mano, ho sperimentato tanti nuovi piatti che prossimamente troverete qui nel blog 😄
Giorni fa ho trovato questi asparagi settembrini al mercato e con la buonissima farina di legumi misti, la fracchiata, e le spezie di mare Vegan Chef di Algheria ho preparato queste cremosissime crêpes.
Sono senza glutine, veloci da fare e anche un po chic se le presenterete in modo elegante per una cena particolare 😉

Crepes salate con fracchiata e spezie di mare


Ingredienti per 4 crepes

Per la pastella: gr. 100 di farina fracchiata, gr. 100 di farina di riso, gr. 250 di latte di riso non zuccherato, gr. 80 di acqua, 2 cucchiai di olio di semi di mais.
Per la farcitura: gr. 250 di ceci lessati, gr. 30 di tahina, gr. 100 di asparagi cotti a vapore, g. 20 di succo di limone, gr. 5 di spezie di mare Vegan Chef gusto pungente, gr. 10 di olio evo, sale fino e timo fresco al limone a piacere.
Olio evo per la cottura.


Preparazione

In una ciotola mescolare gli ingredienti solidi per la pastella ed aggiungere gradatamente l'olio ed infine i liquidi.
Far riposare 5 ore in frigo.
Nel frattempo in un mixer tritare i ceci con le spezie di mare, il timo (lasciarne un pò per la decorazione), la tahina, l'olio, il sale, il succo del limone ed i gambi degli asparagi (conservare le punte per la decorazione finale).
Ungere una padella con poco olio evo e versare un quarto di pastella, cuocere la crêpe in entrambi i lati e procedere con il resto della pastella.
Farcirle con la crema preparata, arrotolarle e decorarle con fiori di timo, punte di asparagi ed una spolverata di spezie di mare a piacere.


Sam Amidon - I wish I wish



Nessun commento:

Posta un commento